cybertruck tesla

Tesla Cybertruck

Il Cybertruck è un pick-up a 4 porte a propulsione elettrica progettato da Tesla. Non è ancora un mezzo definitivo anche se ci stiamo avvicinando sempre di più alla versione finale. Per questo motivo non sappiamo ancora quando inizierà ad essere commercializzato ma aggiorneremo questo articolo non appena ci saranno novità. La prima presentazione è avvenuta il 21 novembre 2019 presso il Tesla Design Studio di Hawthorne, in California, esattamente lo stesso giorno e lo stesso luogo in cui fu ambientato il film Blade Runner il cui Cybertruck ne riprende gli stilemi.

Sarà un veicolo davvero super resistente, costituito da materiali di prima scelta. Lo stesso Elon Musk ha dichiarato “se esistessero materiali più resistenti per creare un veicolo, li avremmo utilizzati”. Troveremo anche vetri blindati Tesla sebbene una dimostrazione durante l’evento ufficiale fallì miseramente. Nonostante questo inconveniente, in cinque giorni il veicolo aveva già ricevuto 250.000 pre-ordini. Il Cybertruck utilizza un telaio monoscocca definito esoscheletro che è tipico delle automobili ma non dei pick-up. Per la carrozzeria sono stati utilizzati dei pannelli in acciaio inox laminati a freddo con spessore di 3 mm che non possono essere curvati come sulle vetture convenzionali ma solo piegati lungo linee rette. E’ proprio per questo motivo che il design risulta squadrato e geometrico ed è stato paragonato ai low-poly o agli origami. La lamiera di acciaio inossidabile esterna può resistere a colpi di proiettili calibro 9 mm. L’interno è caratterizzato da linee rette con elementi minimalistici e nel pieno rispetto della tradizione Tesla, al centro del cruscotto c’è un display da 17 pollici montato orizzontalmente. L’abitacolo è nato con 6 posti a sedere disposti su due file ma poi, per una serie di norme e regolamentazioni è dovuto passare a 5 posti. Lo specchietto retrovisore centrale è digitale e funziona attraverso una telecamera posteriore.

Il cassone posteriore è lungo 2 m ed è dotato di un portellone con pedana estraibile per facilitare il carico. Il vano di carico è inoltre dotato di un tettuccio elettrico. Sono previste 3 versioni: Single Motor RWD, Dual Motor AWD, Tri Motor AWD. La versione Single Motor RWD avrà: accelerazione 0-100 km/h in 6,5 s, autonomia di più di 400 km, trasmissione a motore singolo posteriore, vano di carico da quasi 3 m³, lunghezza del vano di 2 m, capacità di traino di 3 400 kg, autopilot e sospensioni pneumatiche adattive di serie, altezza da terra fino a 40,64 cm. La versione Dual Motor AWD avrà: accelerazione 0-100 km/h in 4,5 s, autonomia di più di 482 km, trasmissione a due motori integrale, vano di carico da quasi 3 m³, lunghezza del vano di 2 m, capacità di traino di 4 535 kg, autopilot e sospensioni pneumatiche adattive di serie, altezza da terra fino a 40,64 cm. La versione Tri Motor AWD avrà: accelerazione 0-100 km/h in 2,9 s, autonomia di più di 800 km, trasmissione a tre motori integrale, vano di carico da quasi 3 m³, lunghezza del vano di 2 m, capacità di traino di 6 350 kg, autopilot e sospensioni pneumatiche adattive di serie, altezza da terra fino a 40,64 cm.