Da qualche giorno è iniziata la Cyber Odyssey, un tour mondiale che vede le sue prime tappe proprio in Italia.
Dal 3 al 5 Maggio il Cybertruck di Tesla è stato esposto a Modena, poi si è spostato a Padova e da domani sarà per 2 giorni a Verona, seguiranno poi altre città.
Su Instagram, attraverso le storie, stiamo pubblicando alcune foto più belle tra quelle in cui taggate @teslers_official ed alcuni di voi ci hanno chiesto di raccontare cosa succede a questi eventi, come si svolgono e così via, anche per valutare se vale la pena fare un viaggetto oppure no.
Vi raccontiamo la Cyber Odyssey: quello che accade durante l’evento e come si svolge
Iniziamo con una premessa: ogni tappa è un pò diversa dall’altra. Ad esempio a Modena il Cybertruck era esposto all’aperto, a Padova si trovava all’interno dello Store, a Roma sarà addirittura “in giro per la città” (con qualche punto di sosta designato), insomma ogni volta verrà fornita un’esperienza un pò diversa ma in linea di massima, dopo aver raccolto molti feedback, ci teniamo a sottolineare un concetti che forse non è stato chiarito bene nella comunicazione di Tesla ma che secondo noi è giusto che sappiate:
Si tratta di un evento espositivo. Questo significa che il Cybertruck non può essere toccato. Troverete una recinzione e potrà soltanto essere “guardato” o fotografato. Oltre a non potervi avvicinare troppo e a non poter entrare nel veicolo, non verrà neppure aperto, quindi non potrete vedere com’è all’interno (a parte quando il personale programma dei lightshow, per qualche secondo). Il motivo di tutto questo è che il veicolo non risulta omologato in Europa, pertanto non si può interagire con esso o con il suo interno. Tutte le tappe della Cyber Odyssey sono incentrate come evento espositivo e non “di vendita”. Gli advisor purtroppo hanno “le mani legate” nel senso che non hanno l’autorizzazione per aprirlo. Soltanto quando in futuro ci sarà l’omologazione per l’Europa e quindi probabilmente anche la vendita, allora verranno messi in piedi altri eventi in cui si potrà anche salire a bordo e toccare tutto con mano.
Chiarito questo punto, per il resto l’intrattenimento non manca. A Modena era presente anche una Model S nella colorazione Rosso Ultra nella quale era tranquillamente possibile salire a bordo. Durante tutti gli eventi è possibile effettuare dei Test Drive quindi può essere una buona occasione per provare una Model 3, una Model Y o quelle più costose ed esclusive. In alcune tappe, non sappiamo se sarà così per tutte, sono stati messi a disposizione per l’acquisto alcuni gadget di Tesla come il Cybertruck in miniatura e delle fotografie stampate con polaroid per immortalare il momento.
Se vale la pena partecipare o meno dipende un pò da voi, dalla curiosità che avete nel vedere il “gigantesco bestione” dal vivo o dalla necessità di effettuare un test drive. Inoltre, questi eventi possono essere anche un’occasione per incontrare altri Teslers, che siano già proprietari di un veicolo Tesla o soltanto appassionati in attesa degli incentivi.
Chiaramente, se le vostre aspettative erano quelle di salire a bordo del Cybertruck o di guidarlo, allora si tratta di eventi ai quali è completamente inutile partecipare.
Se volete vedere qualche foto e qualche video dalle tappe già concluse, allora seguiteci su Instagram.
Ringraziamo Nicola (@hoffset.yrn) per alcune delle immagini presenti in questo articolo e @sofiix.fontana per il video.
Leggi o Aggiungi Commenti