Leggi l’aggiornamento alla fine dell’articolo.
Secondo un nuovo documento, Tesla sta per rilasciare un aggiornamento software in Europa che ci permetterà di utilizzare tutte le potenzialità dei fari Matrix durante la guida anche sulle Model 3 precedenti e le Model Y.
Cosa sono i fari Matrix?
Se non hai mai sentito parlare dei fari Matrix ti basterà sapere che si tratta di un sistema di illuminazione innovativo che utilizza una serie di LED ad alta potenza controllati individualmente per creare un fascio luminoso adattivo. Funzionano insieme alle telecamere dell’automobile per monitorare l’ambiente circostante, rilevando la presenza di altri veicoli, pedoni oppure ostacoli. I fari Matrix entrano in azione quando accendiamo gli abbaglianti e si regolano automaticamente ed individualmente per creare un fascio di luce preciso e personalizzato. Il sistema operativo è in grado di analizzare i dati dalle telecamere ed adattare questi fasci luminosi in tempo reale, illuminando soltanto le aree necessarie, ed oscurando punti specifici per non abbagliare gli altri utenti.
Tesla, fino ad ora, stava limitando l’utilizzo dei fari Matrix LED soltanto per lo “Spettacolo di luci” ma con l’aggiornamento software 2024.2 ha sbloccato le piene funzionalità sulle nuove Model 3 Highland e presto arriverà anche sulle Model 3 precedenti e Model Y.
Per quanto riguarda le Model S e Model X invece, è quasi certo che i fari Matrix verranno sbloccati anche su queste vetture, tuttavia accadrà con un aggiornamento futuro perchè quello imminente riguarderà soltanto le Model 3 e Model Y.
Le Model X sono dotate di fari matrix da Giugno/Luglio 2023 mentre le Model 3, Model Y e Model S integrano questa tipologia di LED già da diversi anni.
Come capire se la vostra auto è dotata di fari Matrix
Per capire se la vostra Tesla ha già i fari Matrix vi basta guardarli: se noterete un grosso proiettore tondo come nell’immagine qui sotto, allora il veicolo li supporta.
Quando verrà rilasciato questo aggiornamento?
E’ difficile da dire con precisione ma lo scorso anno, precisamente l’8 Novembre 2023, venne rilasciato un documento simile a quello che è stato trovato adesso e 2 mesi dopo è stato rilasciato l’aggiornamento 2024.2 per le nuove Model 3 Highland.
Non sappiamo se sarà necessaria la stessa tempistica ma noi pensiamo possa essere rilasciato entro 3-5 settimane. Dopo il rilascio tuttavia, le auto non troveranno subito il nuovo software, quindi bisognerà attendere altri giorni fino a quando ci verrà effettivamente segnalata la presenza dell’aggiornamento. Armiamoci di pazienza.
La nuova funzione di abbaglianti adattivi sarà disattivata per impostazione predefinita ma potremo attivarla sui veicoli supportati andando in Impostazioni > Illuminazione > Abbaglianti adattivi.
Aggiornamento 12 Marzo: Come previsto Tesla ha rilasciato la versione 2024.8 del software e questo update aggiunge il supporto ai fari Matrix per le Model 3 precedenti, Model Y, Model S e Model X in Europa.
Leggi o Aggiungi Commenti