Questo articolo serve a fare chiarezza sulla Legge 104, quali regole bisogna conoscere per capire se l’auto che desiderate rientra nelle agevolazioni dell’IVA al 4% e soprattutto quello che bisogna dire alle concessionarie affinchè applichino l’IVA agevolata perchè, ve ne accorgerete, spesso sono proprio l’ostacolo più grande da superare e non perchè abbiate diritto all’IVA agevolata del 4% ma soltanto perchè gli addetti non sono abbastanza preparati in merito.
Armatevi dunque di un pò di pazienza per leggere questo articolo fino in fondo e, qualora fosse necessario, mostratelo anche agli advisor.
Partiamo subito dicendo che questo articolo è stato scritto basandoci sull’esperienza diretta e tutto il sapere di Matteo Valenza, che stimiamo moltissimo e che, essendo affetto da pseudoacondroplasia, ha avuto modo di provare in prima persona.
Legge 104: a chi sono dirette le agevolazioni sulle auto
Nella Legge 104 comma 4 articolo 3 vengono definite in modo preciso le persone che possono accedere o non accedere alle agevolazioni. Tra le persone che possono accedervi troviamo:
- I disabili con grave handicap e limitazione permanente della capacità di deambulazione (per intenderci chi utilizza ogni giorno una carrozzina per muoversi);
- i disabili con ridotte o impedite capacità motorie (come chi fa fatica a fare lunghe camminate o chi ha evidenti difficoltà a guidare o fare cose correlate ma anche chi non ha uno o più arti);
- Persone non vedenti;
- Persone non udenti;
- I disabili con handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento.
Naturalmente, nel caso in cui la disabilità sia tale da rendere impossibile per il soggetto la guida di un’automobile, allora l’agevolazione si trasferirà su un familiare che potrà acquistare un’auto con la Legge 104 a patto che il disabile sia fiscalmente a carico del familiare e che il disabile abbia un reddito annuo inferiore a 2840,51€.
Legge 104: Quali sono le agevolazioni fiscali?
Le agevolazioni sono principalmente 4 e sono:
- La detrazione IRPEF del 19%;
- L’IVA al 4% anziché al 22%;
- L’esenzione del pagamento del bollo dell’auto;
- L’esenzione dell’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà.
Andiamo ad esaminarli uno per uno.
La Detrazione IRPEF del 19%:
La detrazione IRPEF del 19% avviene nella dichiarazione dei redditi a patto che vengano rispettati certi parametri. La detrazione avviene su un importo massimo di 18.075,99 euro, quindi si riesce a detrarre al massimo 3.434,44 euro. Si può usufruire della detrazione ogni 4 anni a meno che il mezzo non venga demolito o rubato. La detrazione può essere sfruttata nel momento in cui si è sostenuta la spesa oppure si può suddividere in quattro quote annuali e anche le spese per riparazioni straordinarie entro i primi quattro anni dall’acquisto sono detraibili a patto che non si superi il limite di spesa agevolabile di 18.075,99€ (acquisto incluso).
Iva agevolata al 4%:
La Legge 104 prevede il pagamento dell’IVA al 4% e non al 22% nel caso in cui si acquisti un auto nuova o usata ma solo presso una concessionaria. Questo è fondamentale. Anche per la riparazione dell’auto si potrà utilizzare l’agevolazione del 4% sull’IVA. Per ottenerla bisogna rispettare certi parametri:
L’auto deve avere una cilindrata di massimo 2000cm³ se a benzina e fino a 2.800cm³ se diesel. Nel caso delle auto 100% elettriche invece, l’IVA al 4% si applica solo se i kilowatt espressi a libretto (ora Documento Unico di circolazione) nel punto P.2 sono uguali o inferiori a 150. Questo è un passaggio molto importante perché i produttori dei veicoli sono soliti esporre i kilowatt di potenza di picco sui siti web mentre i kilowatt su cui dovete fare affidamento per la legge 104 sono quelli espressi a libretto, che sono chiaramente più bassi. E’ importante capire bene questo punto dei kW perchè è proprio su questo che le concessionarie spesso si appellano e si rifiutano di offrire le agevolazioni. Ad esempio, nel caso di Tesla, sia la Model 3 RWD che la Model Y RWD risultano idonee per l’IVA al 4% secondo la legge 104 ma se andiamo a leggere le caratteristiche delle auto riportate sul sito, notiamo che la potenza di picco supera i 150kW. Questo dato non va guardato dal sito dei produttori. Sul libretto invece ha questo aspetto:
Model 3 Long Range purtroppo nel punto (P.2) riporta 153,00 e quindi non è idonea.
Un altro parametro da rispettare è che il veicolo deve includere un massimo di 9 posti, incluso il conducente.
Altra limitazione riguarda la vendita di un’auto acquistata con la legge 104: l’auto non potrà essere rivenduta prima di 2 anni dal momento dell’acquisto. Chi ha la necessità di farlo, dovrà ritornare l’importo che lo Stato ha concesso, pagando praticamente tutto quel che resta tra l’IVA al 4% e quella al 22%.
Nota: Non tutte le concessionarie hanno le partnership con le officine per l’installazione di comandi adatti per persone diversamente abili. E’ possibile quindi che per il perfezionamento dell’acquisto vi rimandino ad altri Store. In particolare, per quanto riguarda Tesla, un advisor ha riferito direttamente a noi di Teslers che gli adattamenti avvengono a Padova e a Roma.
Esenzione del pagamento del bollo auto:
Tornando alle agevolazioni troviamo anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Per ottenerlo basta andare all’ACI (o in un’autoscuola) con il Documento Unico di circolazione (DU) dell’auto e con la dichiarazione di invalidità.
Esenzione dell’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà:
Chi acquista un’auto servendosi della legge 104 e vuole effettuare il passaggio di proprietà è esente dall’imposta di trascrizione necessaria per concludere la pratica.
Legge 104: con quale frequenza si può utilizzare?
La Legge 104 per le agevolazioni relative all’acquisto di una nuova auto può essere utilizzata una volta ogni 4 anni. Qualora si volesse cambiare l’auto prima del previsto o se quest’ultima venisse rubata, è possibile usufruire nuovamente della legge 104 solo se sono trascorsi almeno 2 anni dal momento dell’acquisto della vettura e se viene cancellata l’auto dal PRA per demolizione, ma non per esportazione all’estero. In caso di furto invece, basta sporgere una denuncia e si potrà riacquistare un’auto con le agevolazioni di questa legge.
Legge 104: Quali sono i documenti necessari per usufruire di queste agevolazioni?
Per quanto riguarda la detrazione IRPEF del 19% vi basterà compilare il modello 730 reperibile con istruzioni presso il sito dell’agenzia delle entrate poi per il bollo e per l’imposta di trascrizione si va direttamente al PRA territoriale e per l’IVA al 4% si applica soltanto in concessionaria e vi serviranno 2 documenti (oltre ovviamente al documento d’identità):
- Il verbale sanitario, contenente il giudizio definitivo espresso dall’INPS sull’accertamento dell’invalidità che potete recuperare dall’area documenti del portare dell’INPS. Basta accedere con lo SPID e lo troverete già lì.
- Un’autocertificazione firmata dal disabile oppure dal tutore dove si indica che negli ultimi quattro anni non sia stata sfruttata l’agevolazione al 4% sull’acquisto di un’auto nuova o usata.
Legge 104: Quali auto elettriche posso acquistare usufruendo delle agevolazioni?
E’ bene sapere che non ci sono assolutamente limiti di prezzo, ma solo ed esclusivamente limiti sui kilowatt espressi a libretto (DU) nel punto P.2.
Per quanto riguarda Tesla, potete scegliere indistintamente sia la Model 3 RWD Highland (88kW a libretto) che la Model Y RWD. Purtroppo non è possibile scegliere varianti Long Range o superiori perché superano i limiti: ad esempio la Model 3 Highland Long Range arriva a 153 kW.
Se l’auto dei vostri sogni non è una Tesla, allora dovete chiamare la concessionaria e chiedere espressamente quanti kW sono indicati nel libretto di circolazione nel punto P.2: vi consigliamo di non spiegargli altro e trarre da soli le vostre conclusioni.
Se avete altre domande, entrate nel nostro gruppo Telegram così potrete chattare con noi ed altri Teslers togliendovi tutti i dubbi. In alternativa inviateci un DM su Instagram.
Leggi o Aggiungi Commenti