La longevità delle batterie Tesla è stata ampiamente discussa durante l’ultimo Report aziendale sull’Impatto Ambientale.
Secondo i dati di Tesla, le batterie delle Model 3 e Model Y mantengono ancora l’85% della loro capacità originale dopo oltre 320.000 km che rapportati alla media italiana di percorrenza annua rappresentano circa 17 anni di guida.
Ciò nonostante, qualora doveste notare dei problemi di durata della batteria, potreste avviare un controllo per capire la situazione in maniera del tutto autonoma, senza dover portare l’auto in un centro specializzato.
Esistono due modi per verificare lo stato di salute della batteria: uno è davvero molto rapido, l’altro richiede decisamente più tempo anche se fornisce molti più dettagli.
Controllo salute della batteria tramite l’App Tesla
Per controllare lo stato di salute della batteria tramite l’App Tesla bisogna entrare in: Assistenza > Richiedi Assistenza > Batteria e ricarica > Autonomia.
A questo punto comparirà un box in cui bisogna scrivere il problema. Scrivete “Range” e continuate per andare avanti. Non vi preoccupate perchè il messaggio non verrà effettivamente spedito a Tesla ma è l’unico modo per accedere alla sezione automatica che troverete dopo.
Inserite anche il vostro indirizzo e vi comparirà un elenco di punti di assistenza, selezionate l’ultimo dell’elenco, quello più lontano, anche se si trova all’estero, perchè è del tutto ininfluente.
Abbiamo terminato. A questo punto si aprirà la schermata in cui potrete visualizzare lo stato della batteria del vostro veicolo con alcune informazioni per iscritto. In linea di massima vi comparirà “Nessun problema rilevato”.
Come eseguire il controllo approfondito della Batteria tramite la Service Mode
Ogni Tesla è dotata di una Service Mode che viene utilizzata proprio per la manutenzione e per individuare i problemi da riparare. Accedere a questa modalità è semplice e si può fare direttamente dal touchscreen del veicolo.
Cliccate sul simbolo dell’Auto > Software. Adesso premete e tenete premuto sulla scritta “Model” che indica il modello della vostra auto (ad esempio Model Y Long Range). Bisogna premere per circa 2 secondi. Apparirà una casella e la tastiera full screen tramite la quale andrà inserito il codice d’accesso che è “service“.
Una volta entrati, dirigetevi nella sezione HV Battery e poi selezionate Health Test.
Questo test della batteria è molto più approfondito e può richiedere anche più di 24 ore. Per poterlo effettuare, sarà necessario collegare l’auto ad una fonte di alimentazione (di ricarica) che però non deve essere un Supercharger. Vi raccomandiamo di avviare questo test solo se non avrete bisogno dell’auto per almeno un giorno, proprio perchè il test può durare molto tempo (in base alla velocità di ricarica di cui disponete). Vi raccomandiamo inoltre, di avviare questo test quando l’auto è già scarica, altrimenti il veicolo dovrà eseguire una serie di task per scaricare la batteria prima di avviare la ricarica. Solo quando l’auto sarà completamente carica otterrete il risultato del test.
Via | NotATeslaApp
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