Chris Zheng, che possiamo definire un leaker affidabile in quanto già in passato ha divulgato notizie accurate provenienti da Tesla Cina, qualche ora fa ha pubblicato alcune informazioni esclusive riguardanti il Progetto Juniper, il prossimo restyle della Model Y.
Fino ad ora abbiamo già visto dei piccolo leak e dei fantastici concept del veicolo, ma nulla di concreto per quanto riguarda le specifiche.
Chris menziona che ci sarà un “aggiustamento” nelle dimensioni della batteria della nuova Model Y. Non siamo sicuri se questo significhi una batteria dalla capacità più elevata, una diversa chimica o una maggiore dimensione, ma avrebbe sicuramente senso una batteria più grande in grado di aumentare l’autonomia del veicolo in maniera analoga a quanto è avvenuto con la Model 3 Highland che ha migliorato l’autonomia del 10% rispetto alla versione precedente.
Il secondo elemento menzionato è un nuovo ed unico design a 7 posti destinato soltanto alla Cina. Sarà diverso dalla versione che si prevede sarà disponibile in Nord America e probabilmente in Europa. Sembra che Tesla intenda produrre 20.000 unità al mese di questa versione speciale per la Cina.
La versione Standard a 5 posti di Model Y Juniper è prevista per il primo trimestre del 2025, mentre per la versione a 7 posti bisognerà attendere la fine dell’anno con le consegne previste nel quarto trimestre del 2025. Il divario temporale è notevole, ma siamo sicuri che nel mezzo di questo lasso di tempo arriverà la variante “Performance” ad ingannare l’attesa.
L’ultimo punto menzionato da Chris è che il test sulla Guida completamente autonoma (FSD) che avrebbe dovuto avere luogo in Cina è stato sospeso. Anche per questo aspetto non vengono forniti dettagli ma le informazioni che avevamo fino ad ora suggerivano che i test iniziali avrebbero dovuto svolgersi quest’anno, dopo che Tesla ha ricevuto l’approvazione.
Man mano che ci avvicineremo al rilascio della Model Y ridisegnata, ci aspettiamo ulteriori fughe di notizie ed informazioni, ma per il momento vi consigliamo di non perdervi questo articolo:
Leggi o Aggiungi Commenti