Sebbene il volante yoke di Tesla abbia suscitato fascino ed interesse per la sua natura futuristica, bisogna riconoscere che non è stato universalmente apprezzato dagli utenti. Dopo essere stato introdotto nel 2021, il produttore americano ha parzialmente ritrattato questa scelta rimuovendolo come accessorio di serie su Model S e Model X ed offrendolo soltanto come optional.
Per rispondere alle richieste degli utenti e, forse, per incrementare le vendite, dal 2023 chi acquista una Model X o una Model S può aggiungere il volante yoke al prezzo di 1000 euro (originariamente 900 euro). Tuttavia, sembra sia stata silenziosamente introdotta nuova versione negli Stati Uniti, come si può vedere in un post su X.
Le nuove auto stanno ricevendo un volante Yoke costruito con materiali di maggiore qualità, caratterizzato da cuciture più evidenti e, soprattutto, con l’aggiunta di un clacson centrale. Qui sotto trovate un’immagine dello Yoke precedente mentre in apertura di articolo trovate quello aggiornato.
Elon Musk sostiene che meno comandi ci siano sull’auto e meglio è. Per questa ragione Tesla ha inizialmente spostato il clacson su un pulsante capacitivo sul volante. Questa scelta ha però generato numerose lamentele da parte degli utenti. Adesso, con la nuova soluzione, oltre al clacson centrale sono state aggiunte più cuciture, che conferiscono una sensazione di maggior qualità.
E’ chiaro che il clacson non andrà a risolvere tutti i problemi dello Yoke. Restano infatti i problemi di comodità, specialmente alle basse velocità. Tesla ha infatti introdotto il nuovo volante senza implementare la tecnologia di sterzo progressivo (steer-by-wire) presente invece nel Cybertruck.
Leggi o Aggiungi Commenti