Con le vetture dotate di cambio manuale ci siamo abituati a guidare attraverso l’uso di una pedaliera composta da tre pedali: frizione, freno ed acceleratore. Con l’avvento, sempre più diffuso, del cambio automatico la pedaliera è stata semplificata riducendola a soli due pedali, il freno e l’acceleratore.
Andando ancora oltre, con l’evoluzione delle auto elettriche, alcune case automobilistiche come Tesla stanno offrendo la possibilità di guidare utilizzando un solo pedale: sebbene fisicamente siano presenti sia il freno che l’acceleratore, è possibile controllare la vettura utilizzando esclusivamente quest’ultimo, grazie al sistema chiamato ‘One-Pedal Driving’. Vediamo di cosa si tratta e come funziona!
One Pedal Driving: che cos’è e come funziona
In modalità One-Pedal Driving si può guidare premendo soltanto l’acceleratore. In particolare, premendo questo pedale, la vettura aumenterà gradualmente la velocità, esattamente come ci si aspetta. Quando invece si inizierà a ridurre la pressione sull’acceleratore, l’automobile inizierà a rallentare ed infine si andrà a fermare completamente quando staccheremo il piede dal pedale. Il tipo di frenata che si ottiene viene chiamata “frenata rigenerativa”.
One Pedal Driving: i vantaggi
Questa modalità di guida è interessante perchè limita drasticamente l’uso delle pinze dei freni (e quindi anche l’usura degli stessi), sfruttando invece il “freno motore” che fa letteralmente “tornare indietro” l’energia cinetica delle ruote, che viene utilizzata per ricaricare la batteria dell’auto, migliorando al tempo stesso anche l’autonomia complessiva del veicolo.
La frenata rigenerativa riduce i consumi ed aumenta l’autonomia del veicolo mentre previene anche l’usura dei freni a disco che di conseguenza andranno sostituiti dopo molto più tempo.
Un’altro importantissimo vantaggio riguarda l’esperienza di guida. La One Pedal Driving infatti, elimina completamente lo stress del traffico.
One Pedal Driving: l’esperienza di guida
E’ importante distinguere che a differenza di un veicolo tradizionale, dove a seguito del rilascio dell’acceleratore l’automobile continua a muoversi più o meno all stessa velocità per qualche secondo, spinta dall’energia cinetica accumulata dalle ruote, con un’auto elettrica, in modalità One-Pedal Driving, il rilascio dell’acceleratore equivale immediatamente ad una frenata. L’intensità della frenata viene modulata dalla pressione che esercitiamo sull’acceleratore quindi se rimuoveremo completamente il piede dal pedale, l’auto interpreterà il gesto come una frenata completa che verrà eseguita in pochissimo tempo.
Quando si prova la One Pedal Driving per la prima volta bisogna un pochino abituarsi: bastano circa 30 minuti di guida per “prenderci la mano”. Inizialmente potreste ritrovarvi in una situazione in cui andrete a sollevare leggermente il piede dall’acceleratore pensando di ottenere una decelerazione minima ma invece noterete l’auto sta frenando più di quanto previsto. Questo potrebbe anche spostarvi leggermente con la testa in avanti (come quando siete in piedi in un treno o in un autobus ed il conducente frena nel traffico). Ma, lo ripetiamo, bastano circa 30 minuti per abituarvi e vi renderete subito conto di non potete più farne a meno perchè vi assicura un’esperienza di guida estremamente comoda, sopratutto nelle strade cittadine o quando in generale ci si muove a basse velocità, con pedoni, ostacoli, dossi, incroci, svolte e quant’altro.
Capirete in fretta che esercitando meno pressione sul pedale dall’acceleratore andrete a decelerare e quando lo rimuoverete del tutto andrete a frenare fino a fermarvi.
One Pedal Driving non è obbligatoria da utilizzare sulle Tesla ma ve lo consigliamo vivamente!
Ed il pedale del freno allora a cosa serve?
Sostanzialmente lo premerete pochissimo, quasi mai. Ovviamente è presente per le situazioni di emergenza dove può essere fondamentale arrestare il veicolo con estrema rapidità ed in maniera piuttosto brusca per evitare collisioni e simili, ma in ogni caso lo utilizzerete pochissimo.
One Pedal Driving: è pericolosa?
Non c’è assolutamente alcun pericolo nell’utilizzo della One Pedal Driving. Oltre al fatto che ci si abitua in fretta, le Tesla funzionano anche grazie all’utilizzo di svariate telecamere e se, per un qualsiasi motivo, la frenata rigenerativa non dovesse “frenare in tempo” per evitare una collisione con l’auto che ci precede, o con un pedone che ci attraversa d’avanti, entrerebbe in azione la frenata automatica, un sistema di sicurezza della vettura che, naturalmente, si aggiunge alla possibilità di ricorrere al pedale del freno.
Conclusione
Quando vi sarete abituati all’esperienza di guida Tesla (e bastano 1-2 guide per farlo), farete fatica a tornare ad un’auto tradizionale. A me capita di ritrovarmi ad utilizzare anche un Citroen C3 Aircross, che ho utilizzato per anni, ma quando inizio a guidarla mi sembra improvvisamente un’auto primitiva, commetto degli errori stupidi ma soprattutto mi aspetto che l’auto freni non appena alzo il piede dall’acceleratore, cosa che non avviene e che mi porta a prendere i dossi ad velocità troppo elevata. E’ chiaramente tutta una questione di abitudine, ma alle cose buone e più semplici ci si abitua davvero in fretta. A distanza di ormai 6 mesi dalla mia Tesla Model Y posso dire che non tornerei più indietro.
Acquista con il nostro Referral: https://ts.la/fabiano35922
Video
@teslers_official La ONE PEDAL DRIVING è una modalita di guida presente sulle #Tesla di cui vi innamorerete e che, al tempo stesso, offre diversi vantaggi! – Guida piu semplice – Azzera lo stress nel traffico e nelle strade cittadine – Comfort ineguagliabile di cui difficilmente riuscite a fare a meno – Offre la frenata rigenerativa che ricarica la batteria dell’auto in frenata e vi permette di ridurre i consumi ed aumentare l’autonomia ABBIAMO SCRITTO UN ARTICOLO COMPLETO SUL NOSTRO BLOG WWW.TESLERS.IT – che potete consultare in autonomia oppure scrivete FRENA nei commenti e vi invieremo il link diretto #onepedaldriving #frenatarigenerativa #teslers #guide #imparacontiktok
Leggi o Aggiungi Commenti