Questo è uno degli articoli più importanti che leggerete oggi se siete possessori di una Tesla. A quanto pare stanno finalmente per arrivare degli interessanti sviluppi per quanto riguarda la funzione Summon ed AutoPark sulle vetture basate su Tesla Vision.
Torniamo un attimo indietro:
Tesla ha iniziato ad offrire le funzioni Summon ed AutoPark da ormai tanti anni sulle sue vetture ma a Novembre 2022 l’azienda ha introdotto il Tesla Vision, un sistema basato unicamente sulle videocamere e l’intelligenza artificiale che permette di fare a meno di tutti i sensori. Tesla Vision ha abbattuto sensibilmente i costi di produzione e di componentistica e di fatto le automobili oggi hanno un prezzo molto più abbordabile rispetto ad un tempo.
Tesla Vision tuttavia, è stato introdotto prima in versione Beta per poi evolversi piano piano. Ad oggi notiamo dei miglioramenti rispetto all’inizio ma purtroppo la precisione raggiunta da questo sistema non è ancora eguagliabile a quella dei vecchi sensori.
Proprio a causa dei problemi di precisione, da quando è stato introdotto il Tesla Vision le funzionalità Summon ed AutoPark sono state rimosse, o meglio, sono state “congelate” promettendo che sarebbero state ripristinate successivamente: abbiamo atteso davvero tanto tempo, circa un anno e mezzo per la precisione, ma adesso le cose iniziano a muoversi e sembra che finalmente siamo vicini al ripristino!
Tesla sta per ripristinare Summon ed Auto Park sulle vetture basate su Tesla Vision?
A darci una conferma è una risposta su X da parte di Elon Musk ad un utente che ha pubblicato un video in cui si può vedere la funzione Summon in azione.
Really cool stuff coming both this month and next
— Elon Musk (@elonmusk) March 11, 2024
L’utente, nostalgico di quanto utilizzava questa funzione su una vecchia Tesla, ha chiesto ad Elon se ci fossero dei progressi in tal senso anche sulle vetture più nuove basate su Tesla Vision.
La risposta del CEO è stata abbastanza inequivocabile:
Stanno per arrivare delle novità sorprendenti sia questo mese che il prossimo.
Nulla di troppo preciso quindi, ma le novità in arrivo si riferiscono per forza di cose alle funzioni Summon ed AutoPark.
Tesla: Cos’è Summon e cos’è l’AutoPark?
A questo punto è giusto chiarire ogni dubbio sulle due funzioni:
Summon è una funzione molto carina che permette all’auto di guidare da sola mentre siamo fuori dal veicolo. In America può guidare per diverse decine di metri ma in Europa il regolamento è un pò più severo e può spostarsi da sola a patto che i proprietari si trovino al suo fianco. In ogni caso con Summon possiamo controllare l’auto dall’applicazione sullo smartphone facendole percorrere alcuni metri in piena autonomia. Summon può essere utile quando vogliamo che l’auto entri o esca dal garage autonomamente; se ci rechiamo in un centro commerciale potremmo “chiederle” di “venirci a prendere” all’ingresso ed infine potrebbe risultare utile per entrare o uscire da un parcheggio stretto, dove non avremmo lo spazio necessario per aprire la portiera. Insomma è una piccola chicca che però rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
L’AutoPark invece, come facilmente intuibile, è la funzione che permette all’auto di parcheggiarsi da sola, supportando sia il parcheggio al lato di un marciapiede, tra due auto, sia quello a spina di pesce.
Summon ed AutoPark fanno parte dell’Autopilot Avanzato, un pacchetto che può essere acquistato sia insieme all’automobile che in un momento successivo, tramite l’applicazione, in quanto si tratta soltanto di funzionalità software che possono essere aggiunte a tutte le vetture pagando 3.800€.
Attenzione: Agli utenti che stanno per acquistare una nuova Tesla, consigliamo di non acquistare l’Autopilot Avanzato insieme alla vettura bensì di utilizzare il nostro link per l’acquisto tramite il nostro referral perchè è l’unico modo per otterrete 3 mesi di prova dell’Autopilot Avanzato senza pagare assolutamente nulla. Questo è un ottimo modo per valutare se avete l’effettiva necessità del servizio o meno, risparmiando i 3.800€ richiesti. Per maggiori dettagli leggete la nostra Guida definitiva all’acquisto che vi tornerà sicuramente utile in alcune scelte:
Leggi o Aggiungi Commenti