Lo “Spring Update” ha ricevuto fin troppi aggiornamenti intermedi di miglioramenti e risoluzioni di problemi che Tesla ha deciso di tagliare la testa al toro e di fare ordine pubblicando una nuova versione, che cambia radicalmente il numero.
Pochi minuti fa, dall’account ufficiale su X, Tesla ha pubblicato un post in cui dichiara ufficialmente disponibile il nuovo aggiornamento 2024.20.
Il changelog di questa versione è esattamente quello che avevamo già riportato il 25 Maggio, quando ci furono le prime segnalazioni su un numero limitatissimo di veicoli.
Naturalmente, include il 2024.20 include tutte le novità dello Spring Update (2024.14) ma anche alcune funzionalità aggiuntive come ad esempio:
1. Miglioramenti ai Fari adattivi in curva (per i veicoli dotati di Fari Matrix)
Sostanzialmente adesso anche in curva i fari adattivi possono oscurare selettivamente dei pixel dagli abbaglianti in maniera da non dare fastidio ai veicoli o alle persone che abbiamo davanti mentre effettuiamo una svolta. Inoltre, aumenta ulteriormente l’intensità della luce quando guidiamo in autostrada.
2. Miglioramento della sospensione del pilota automatico
A partire dall’Holiday Update, quello che abbiamo ricevuto tutti durante le festività natalizie, Tesla ha affinato il sistema di Autopilot per costringere gli utenti a prestare attenzione alla guida. Attualmente viene utilizzata anche la telecamera interna per determinare se il guidatore sta guidando in sicurezza, pertanto, se prendiamo il cellulare oppure distogliamo lo sguardo troppo a lungo dalla strada durante la guida in Autopilot, la vettura ci mostra un avviso sullo schermo, invitandoci a prestare attenzione. Se ignoriamo l’avviso sonoro e quello sullo schermo e continuiamo a sbagliare facendolo apparire per 6 volte, allora l’auto, come misura preventiva, andrà a disattivare il pilota automatico per tutto il resto della corsa e non potremo più utilizzarlo fino alla prossima guida. Nel momento in cui l’auto disattiva forzatamente l’autopilot accumuliamo uno “strikeout”.
Ma non finisce qui: attualmente l’auto ricorda questo “fallimento” e lo mantiene memorizzato, resettandolo soltanto due volte all’anno. Se nell’arco di 6 mesi, il guidatore continua ad accumulare questi “strikeout” (fino ad arrivare a 5-7 complessivi), gli viene completamente rimossa la possibilità di utilizzare l’autopilot fino al prossimo reset.
Con l’aggiornamento 2024.20 le cose cambiano un pochino. Adesso il sistema “perdona” 1 strikeout ogni 7 giorni. Quindi il reset non avverrà più una volta ogni 6 mesi in maniera completa, ma ogni 7 giorni verrà rimossa 1 sola ammonizione per volta.
3. Novità per il gioco Beach Buggy Racing sia sulle Model S3XY che sul Cybertruck
Quando siamo ad un Supercharger Tesla, potremo avviare il gioco per stabilire il tempo più veloce nella classifica contro altri giocatori! Inoltre, sul Cybertruck è stato aggiunto il supporto allo steer-by-wire che consentirà di giocare a questo titolo ruotando lo sterzo della vettura senza andare effettivamente a girare le ruote.
4. Miglioramenti per il climatizzatore durante l’estate
E’ stato migliorato il sistema AUTO HVAC. Sostanzialmente, quando impostiamo su Auto, il climatizzatore d’aria raffredderà l’abitacolo più velocemente ed il veicolo regolerà meglio la temperatura della batteria HV per migliorare le prestazioni al Supercharger. Per i possessori di un Cybertruck c’è un ulteriore novità che consiste nella fuoriuscita di aria fresca in maniera molto più silenziosa.
Leggi o Aggiungi Commenti